Il Console Generale Maksym Kovalenko ha incontrato il Sindaco di Pompei Carmine Lo Sapio riguardo alla futura cooperazione tra le città di Pompei e Odessa. Particolare attenzione è rivolta al restauro e allo sviluppo dei monumenti del patrimonio culturale della città dell'Ucraina meridionale. Il sindaco della città, Carmine Lo Sapio, ha annunciato un'azione di solidarietà internazionale per raccogliere fondi per il restauro della Cattedrale di Odessa.
Il Console Generale ha avuto anche un incontro con il Vescovo di Pompei, che sostiene in ogni modo la comunità ucraina della città.